Richiedi un Preventivo

Compila la richiesta di preventivo

Passo 1 di 3

TRASPARENZA

Uno dei nostri capisaldi è la trasparenza nei confronti del Cliente.

A tale scopo, rendiamo disponibili in questa sessione le leggi, i regolamenti e i documenti utili affinché il Cliente possa fare una scelta consapevole ed attenta, condividendo con noi gli aspetti normativi e le condizioni alle quali devono essere offerti i prodotti finanziari.

La Banca d’Italia ha inteso disciplinare con maggiore trasparenza i rapporti tra cliente e intermediari e con il provvedimento del 9/02/2011 in materia di TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI E FINANZIARI CORRETTEZZA DELLE RELAZIONI TRA INTERMEDIARI E CLIENTI ha imposto l’obbligo, prima della firma del contratto di finanziamento, di consegnare al Cliente un apposito documento informativo che, con chiarezza e trasparenza, consenta di valutare i costi del prestito e di confrontare le diverse offerte di credito sul mercato. Tale documento, denominato “Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori” (IEBCC o SECCI), raccoglie tutte le informazioni precontrattuali utili per il Consumatore prima che questi sia vincolato da un finanziamento o da una proposta irrevocabile e dovrà essere compilato in tutte le sue parti.

Presso le nostre filiali ed uffici troverà esposti per la consultazione il SECCI degli istituti di credito nostri convenzionati. Inoltre in sede un nostro consulente sarà disponibile a chiarimenti e spiegazioni in merito ai contenuti dei documenti previsti dalla normativa sulla trasparenza.

Arbitro Bancario Finanziario

AVVISO AI CLIENTI – Modifiche alla disciplina dell’Arbitro Bancario e Finanziario

Con provvedimento del 12.08.2020, la Banca d’Italia ha emanato le nuove “Disposizioni sui sistemi di risoluzione delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari”, in vigore dal 01.10.2020, che disciplinano le ragioni, i termini e le modalità di presentazione di reclami e dei ricorsi presso l’Arbitro Bancario Finanziario da parte dei clienti nei confronti degli Intermediari.

Le principali novità introdotte dalla Banca d’Italia sono le seguenti:

  • In caso di reclamo da parte dei clienti, gli intermediari potranno rispondere entro 60 giorni. Dopo tale termine, il cliente rimasto insoddisfatto, o il cui reclamo non abbia avuto esito nel termine di 60 giorni, può presentare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario.
  • In caso di ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario da parte di un cliente, resta invariato il termine di 30 giorni per la presentazione delle controdeduzioni da parte dell’Intermediario al ricorso presentato in ABF dal cliente, tuttavia:
    a. entro il termine di 25 giorni dalla ricezione delle controdeduzioni, il cliente può trasmettere una replica all’intermediario (senza possibilità di ampliare la domanda iniziale);
    b. entro il termine di 15 giorni dalla ricezione della replica del ricorrente, l’intermediario può trasmettere una controreplica;
    c. scaduti i termini per la presentazione delle controdeduzioni, della replica e della controreplica, la segreteria tecnica dell’ABF, comunica alle parti la data in cui il ricorso si considera completo;
    d. da tale data decorre il termine di 90 giorni entro il quale l’ABF dovrà fornire la comunicazione dell’esito della controversia.
  • A decorrere dal 01.10.2022, non potranno essere sottoposte all’ABF controversie relative ad operazioni o comportamenti anteriori al sesto anno precedente la data di proposizione del ricorso.

Documento Informazioni Europee di base sul Credito ai Consumatori

 

Antiriciclaggio

Questionario per la valutazione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo (Decreto Legislativo 21 novembre 2007 n.231).

Rilevazione trimestrale TEGM

Il comunicato stampa di Banca d’Italia sui tassi di interesse effettivi globali medi ai sensi della legge sull’usura è riportato a seguire.

Trasparenza Bancaria

In virtù di accordi di convenzionamento vengono distribuiti i prodotti di:

ViviBanca S.P.A.Santander Consumer Bank –  Compass Banca S.p.A.Igea Banca S.p.A.I.FI.VE.R. S.p.A.YOUNITED SADynamica Retail S.p.A.

Gestione Reclami

2019 – Rendiconto sulla gestione dei Reclami
2018 – Rendiconto sulla gestione dei Reclami
2017 – Rendiconto sulla gestione dei Reclami
2016 – Rendiconto sulla gestione dei Reclami
2015 – Rendiconto sulla gestione dei Reclami

Ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 è stato istituito l’Organismo di Vigilanza (OdV), nominato dal Consiglio di Amministrazione, con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello di Organizzazione e di Gestione della Società e curarne l’aggiornamento.
L’invio di segnalazioni può essere fatto all’indirizzo organismodivigilanza.mce@gmail.com

MCE Locam S.p.A. ha istituito un Ufficio Reclami, indipendente rispetto alle funzioni aziendali preposte alla commercializzazione dei servizi offerti dalla Società. L’obiettivo è assicurare la tempestiva e trasparente evasione di eventuali richieste e reclami sollevati dai Clienti.
I Clienti possono presentare i reclami tramite una delle seguenti modalità:
– posta ordinaria o raccomandata A/R all’indirizzo MCE Locam S.p.A., Via Lamaro n. 13, 00173 Roma;
– fax al numero 06-68445320;
– posta elettronica all’indirizzo ufficioreclami@mediocreditoeuropeo.com;
– posta elettronica certificata all’indirizzo mcelocam@pec.it;

Al fine di ottenere una migliore evasione delle proprie richieste, i Clienti possono fornire indicazioni riguardanti l’oggetto del reclamo ed eventualmente allegare copie della documentazione ritenuta utile.
MCE Locam S.p.A. risponderà al reclamo inviato dal Cliente entro 60 giorni dalla ricezione.
Nel caso in cui il Cliente non sia soddisfatto della risposta ricevuta o non abbia ricevuto una risposta nel suddetto termine di 60 giorni, potrà rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) o ad altro organismo deputato alla risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia bancaria, finanziaria e assicurativa, prima di ricorrere all’autorità giudiziaria ordinaria.

Informazioni Utili

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook
Da Instagram

Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale.

Per le condizioni contrattuali e per tutto quanto non indicato è necessario fare riferimento al modulo Informazioni Europee di base sul credito ai consumatori disponibile in filiale.

CreditoXTe è un marchio registrato e di proprietà di MCE Locam S.p.A. © 2012 MCE Locam S.p.A. – Via Vincenzo Lamaro, 13 00173 – Roma – tel. 06.684451 – Pec mcelocam@pec.it Capitale Sociale deliberato: Euro 5.700.000 Capitale sociale versato: Euro 5.699.465 Albo Intermediari Finanziari n. 152 P. IVA e C. F. 08969851008 Nr. REA RM 1130258

RIFERIMENTI NORMATIVI

  • Direttiva 2002/58/CE - relativa al "trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche"
  • Regolamento (UE) 2016/679 del parlamento europeo e del consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/ce (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).
  • Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - "Codice Privacy"

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il Titolare del trattamento è MCE Locam, sede via Vincenzo Lamaro 13, 00173 Roma - P. IVA 08969851008. 

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI
Il Titolare, conformemente a quanto disposto dall’articolo 37 del Regolamento (UE) 2016/679 ha nominato un Responsabile per la protezione dei dati (DPO) nella figura della società Avvera S.r.l., L.go U. Buccioni 1, 21040 Origgio (Varese), e-mail mediocreditoeuropeo.dpo@avvera.it 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI e TEMPI DI CONSERVAZIONE
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del Titolare e sono curati solo da personale da questo espressamente autorizzato, oppure da eventuali fornitori terzi incaricati di occasionali operazioni di manutenzione, nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del RGPD. I dati raccolti saranno conservati – per ciascuna tipologia di dati trattati – esclusivamente per il tempo necessario ad adempiere alle specifiche finalità indicate nelle specifiche informative di sintesi visualizzate nelle pagine del sito e predisposte per particolari servizi. 

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per MCE LOCAM S.P.A. società per azioni contatti www.mcelocam.com Via Vincenzo Lamaro, 13 00173 Roma capitale sociale: 10.960.349 Euro i.v. T 06.6844.51 F 06.6844.53.20 P.IVA e C.F. 08969851008 REA 1130258 Iscritta nell’Albo degli intermediari finanziari ex art. 106 del D.Lgs. 385/1993, con il numero 152 2 2 controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. 

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali da parte dell’utente nei form di registrazione presenti su questo sito comporta la successiva acquisizione dei dati forniti dal mittente, necessari per l’erogazione del servizio richiesto. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. 

COOKIES
I cookies sono piccoli file di testo contenenti una certa quantità di informazioni scambiate tra un sito internet ed il terminale dell’utente (solitamente il browser). Essi sono principalmente utilizzati con lo scopo di far funzionare i siti web e farli operare in modo più efficiente, nonché al fine di fornire informazioni ai proprietari del sito stesso. I cookies possono essere sia di sessione che persistenti. I cookies di sessione rimangono memorizzati nel terminale per un breve periodo di tempo e sono eliminati non appena l'utente chiude il browser. Il loro utilizzo è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookies persistenti invece rimangono archiviati nel terminale dell’utente fino ad una scadenza prestabilita. Questi, non essendo cancellati direttamente alla chiusura del browser, consentono di ricordare le scelte operate dall’utente sul proprio sito nonché di raccogliere informazioni circa le pagine del sito visitate dall’utente, la frequenza con la quale il sito viene visitato e per identificare il tracciato di navigazione degli utenti, al fine di migliorare l’esperienza sul presente sito. I cookies, di sessione o persistenti, possono essere infine di Prima parte o di Terza parte a seconda che il soggetto che installa i cookies sul terminale dell'utente sia lo stesso gestore del sito che l'utente sta visitando (si parlerà allora di cookies di Prima parte) oppure un soggetto diverso (si parlerà allora di cookies di Terza parte). 

Cookie utilizzati dal presente sito
Il presente sito si avvale dell’utilizzo di cookies sia di Prima parte che di Terza parte in quanto si avvale delle funzionalità dei servizi Google Analytics, offerti da Google Inc. Google Analytics utilizza i "cookies" per raccogliere e analizzare le informazioni in merito alle modalità di utilizzo dei siti web visitati dall’utente. Per avere maggiori informazioni sui cookies di Google Analytics e sul loro utilizzo da parte di Google Inc. è possibile consultare: l'informativa sull’utilizzo dei cookies da parte di Google disponibile all’indirizzo:
http://www.google.com/intl/it/policies/technologies/cookies/

e
https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookiesusage

l'informativa per la privacy policy di Google Analytics all’indirizzo:
http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html

Nella tabella sottostante vengono riportati, nel dettaglio, i cookies attualmente presenti nella pagina.

Oltre ai cookie presenti all’interno della tabella, il presente sito si avvale anche di c.d. cookies di sessione (ad esempio il cookie PHPSESSID, che riguarda la sessione di lavoro), ovvero quei cookies che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser.  Il loro utilizzo è strettamente limitato.

Gestione dei cookie
Normalmente i browser permettono il controllo della maggior parte dei cookie tramite le impostazioni del browser stesso. Si ricorda tuttavia che la disabilitazione totale o parziale dei cookies c.d. tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. Ad ogni modo qualora l’utente non desideri ricevere alcun tipo di cookies sul proprio elaboratore, né da questo sito, né da altri, può elevare il livello di protezione privacy modificando le impostazioni di sicurezza del proprio browser:
Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allowcookies
Safari 6/7 Mavericks: https://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT&locale=it_IT Safari 8 Yosemite: https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
Safari su iPhone, iPad, o iPod touch: https://support.apple.com/it-it/HT201265 

LINK AD ALTRI SITI WEB
Questo sito potrebbe contenere link o riferimenti per l’accesso ad altri siti, quali ad esempio i social network Facebook, Instagram, Youtube. Cliccando sugli appositi link potrai ad esempio condividere i nostri contenuti. Ti informiamo il Titolare del trattamento non controlla i cookie o le altre tecnologie di monitoraggio di tali siti web ai quali la presente Policy non si applica. 

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati propri personali. Tuttavia il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO e TEMPI DI CONSERVAZIONE
I dati personali sono trattati, anche mediante l’ausilio di strumenti automatizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il Titolare ha adottato tutte le misure minime di sicurezza previste dalla legge ed ispirandosi ai principali standard internazionali, ha inoltre adottato misure di sicurezza ulteriori per ridurre al minimo i rischi afferenti la riservatezza, la disponibilità e l’integrità dei dati personali raccolti e trattati.

CONDIVISIONE, COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati raccolti potranno essere trasferiti o comunicati ad altre società per attività strettamente connesse e strumentali all’operatività del servizio, come la gestione del sistema informatico. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (brochure, materiale informativo, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. Al di fuori di questi casi, i dati personali non saranno comunicati salvo previsione contrattuale o di legge, ovvero salvo specifico consenso richiesto all'interessato. MCE LOCAM S.P.A. società per azioni contatti www.mcelocam.com Via Vincenzo Lamaro, 13 00173 Roma capitale sociale: 10.960.349 Euro i.v. T 06.6844.51 F 06.6844.53.20 P.IVA e C.F. 08969851008 REA 1130258 Iscritta nell’Albo degli intermediari finanziari ex art. 106 del D.Lgs. 385/1993, con il numero 152 6 6 In questo senso, i dati personali potrebbero essere trasmessi a terze parti, ma solo ed esclusivamente nel caso in cui: a) vi sia consenso esplicito a condividere i dati con terze parti; b) vi sia la necessità di condividere con terzi le informazioni al fine di prestare il servizio richiesto; c) ciò sia necessario per adempiere a richieste dell'Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza. Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso. 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
La normativa a protezione dei dati personali prevede espressamente alcuni diritti in capo ai soggetti cui dati si riferiscono (c.d. interessato). In particolare, ai sensi degli articoli 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, ciascun interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che lo riguardano, di ottenere l’indicazione dell’origine e delle finalità e modalità del trattamento, l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione dei dati nonché la loro cancellazione qualora trattati in violazione di legge o qualora sussista uno dei motivi specificati dall’articolo 17 del Regolamento (UE) 2016/679. L’interessato ha, altre sì, il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo qualora ritenesse che i diritti qui indicati non le siano stati riconosciuti.


MODIFICHE ALLE PRESENTI POLITICHE SULLA PRIVACY
Il Titolare verifica periodicamente la propria politica relativa alla privacy e alla sicurezza e, se del caso, la rivede in relazione alle modifiche normative, organizzative o dettate dall'evoluzione tecnologica. In caso di modifica delle politiche, la nuova versione sarà pubblicata in questa pagina del sito.

DOMANDE, RECLAMI, SUGGERIMENTI E ESERCIZIO DEI DIRITTI
Chiunque fosse interessato a maggiori informazioni, a contribuire con propri suggerimenti o avanzare reclami o contestazioni in merito alle politiche privacy o sul modo in cui MCE Locam S.p.A. tratta i dati personali, può scrivere MCE Locam S.p.A. – SERVIZIO CLIENTI – Via Vincenzo Lamaro 13 – CAP 00173 - Roma, anche per il tramite della Filiale/Agenzia, oppure all'indirizzo e-mail ufficioreclami@mediocreditoeuropeo.com o PEC mcelocam@pec.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti al numero Tel. 06.68.445.700 Fax 06.68.445.320 o all’indirizzo e-mail servizio.clienti@mediocreditoeuropeo.com In alternativa può rivolgersi al Responsabile per la protezione dei dati scrivendo a: Avvera S.r.l., con sede in L.go U. Buccioni 1, 21040 Origgio (Varese), oppure inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo email mediocreditoeuropeo.dpo@avvera.it 

LEGGE E GIURISDIZIONE
L'interpretazione e l'esecuzione di queste condizioni sono regolate dalla legge italiana. Il Foro di Roma, sarà competente in via esclusiva per qualsiasi controversia comunque connessa a queste condizioni. Il Titolare si riserva di ottenere rimedi urgenti presso qualunque Corte anche all'estero, per proteggere i propri interessi e far rispettare i propri diritti.

Leggi la Privacy Policy Chiudi

Powered by