Salone del Risparmio 2020

Educazione Finanziaria: un appuntamento per i risparmiatori

DOVE: Si svolgerà a Milano in via Gattamelata, 5;

QUANDO: dal 31 marzo al 2 aprile 2020;

A CHI SI RIVOLGE: 1° e 2° giorno per i soli operatori di settore, 3° giorno aperto al pubblico dei risparmiatori o aspiranti tali;

IL TITOLO DELL’EDIZIONE 2020: visioni per un mondo a tassi zero;

COS’E’? L’undicesima edizione de IL SALONE DEL RISPARMIO 2020.

Il Salone del Risparmio ci propone 7 percorsi tematici che elenchiamo a seguire:

Percorso 1 _ VISIONI PER UN MONDO A TASSI ZERO

In sintesi: lo scenario economico attuale porta spesso le famiglie a gestire e pianificare in autonomia l’utilizzo dei capitali a disposizione andando verso la scelta di conservare le somme risparmiate sul conto corrente o in altre forme di deposito senza rivolgersi al settore della consulenza. Altrettanto oggi questa scelta di non rivolgersi ad esperti allontana sempre più la possibilità di ottenere rendimenti adeguati dalle somme gestite. Come fare?

 

Percorso 2 _ ECONOMIA REALE

In sintesi: si parla dei Piani Individuali di Risparmio che dal 2017 hanno portato i gestori a guidare la disponibilità delle famiglie a sostegno delle PMI e quindi allo stesso tessuto produttivo del Paese.

 

Percorso 3 _ DISTRIBUZIONE E CONSULENZA

In sintesi: nuovi modelli distributivi ed altre innovazioni legate al contesto economico e politico europeo.

 

Percorso 4 _ SOSTENIBILITÀ E INCLUSIONE

In sintesi: l’oggettivo valore sociale delle scelte del mercato del risparmio dal carattere responsabile e sostenibile.

 

Percorso 5 _ PREVIDENZA COMPLEMENTARE

In sintesi: assicurarsi un reddito sufficiente a rispondere alle proprie esigenze nella fase di allontanamento dal lavoro attivo è certamente una esigenza delle nuove generazioni e tale responsabilità è affidata alla previdenza complementare. Questo aspetto abbinato alla possibilità di sostenere il tessuto di imprese del territorio di riferimento costituiscono l’opportunità/sfida dei gestori. Inoltre l’anno 2020 dovrà anche essere dedicato al recepimento dei PEPP (consulta il nostro articolo dedicato all’argomento): grande opportunità in termini di flessibilità e mobilità ma anche grande sfida in termini di omogeneizzazione dell’ancora tanto differente Europa.

 

Percorso 6 _ EDUCAZIONE E FORMAZIONE

In sintesi: l’Educazione Finanziaria è un patrimonio da valorizzare oltre che un ambito su cui investire. Calare l’Educazione Finanziaria nel tessuto sociale ritagliando anche gli interventi formativi sarà un valore aggiunto alle azioni programmate.

Percorso 7 _ FINTECH E SERVIZI FINANZIARI

In sintesi: l’innovazione tecnologica vista come ambito di importante sviluppo dei servizi finanziari è un concetto diffuso anche negli ambiti di maggiore criticità come il social che in passato sono stati visti come potenziali minacce.

L’appuntamento con il Salone del Risparmio 2020 è vicino: ci vediamo a Milano dal 31 marzo al 2 aprile 2020.

 

Chatta con un operatore  Chiama 800.153.153