Cessione del Quinto e Coronavirus

CoronaVirus e sospensione della Cessione del Quinto.

Moratoria COVID 19 per il credito ai consumatori. Focus sulla Cessione del Quinto.

Il tema della sospensione dei prestiti ed in particolare della Cessione del Quinto per coloro che sono in difficoltà economiche a causa delle misure adottate per contrastare il diffondersi del virus è di grande interesse in questi giorni.

Coronavirus e sospensione della Cessione del Quinto: di seguito forniamo alcune informazioni utili a comprendere meglio i provvedimenti adottati.

1. Chi può ottenere la sospensione?

La moratoria e quindi la sospensione dei prestiti tra cui la Cessione del Quinto è dedicata a coloro che sono in difficoltà a seguito dei provvedimenti presi per contrastare il diffondersi del virus. Per coloro che hanno le caratteristiche necessarie è possibile chiedere una sospensione delle rate per un massimo di sei mesi. Ecco chi può ottenere una sospensione.

Approfondiamo quali sono le caratteristiche necessarie.

  • Coloro che hanno perso o perderanno un lavoro subordinato nel lasso di tempo 21 febbraio 2020 – 30 giugno 2020;
  • Coloro che hanno perso un lavoro “atipico” nel medesimo lasso di tempo;
  • Coloro che hanno subito una riduzione o sospensione dell’orario di lavoro per almeno 30 giorni;
  • Quei lavoratori autonomi che hanno perso più del 33% del loro fatturato rispetto all’ultimo trimestre 2019;
  • Gli eredi di coloro che hanno stipulato un finanziamento privo di una polizza a protezione del credito e che presentino una delle caratteristiche sopra indicate.

Per avere maggiori dettagli ti invitiamo a leggere il testo integrale della Moratoria COVID 19 per il credito ai consumatori

2. Come richiedere la sospensione della Cessione del Quinto per Coronavirus?

Perché venga valutata la richiesta di sospensione delle rate di Cessione del Quinto è necessario presentare la domanda scritta dichiarando la categoria di destinatari cui si appartiene.

3. A chi presentare la richiesta?

La richiesta di sospensione verrà presentata alla propria finanziaria o banca.

4. Tutti i finanziamenti possono essere sospesi per Coronavirus o solo la Cessione del Quinto?

Si può fare richiesta di sospensione per i finanziamenti di importo superiore a € 1.000 e con durata superiore a 6 mesi. La Cessione del Quinto è uno dei finanziamenti che può essere sospeso se il datore di lavoro o l’ente previdenziale accettano e se la compagnia assicurativa estende la durata della garanzia della polizza stipulata alla sottoscrizione della Cessione del Quinto stessa.

5. La sospensione riguarderà l’intera rata?

La sospensione potrà essere o dell’intera rata come indicato sopra per un massimo di sei mesi oppure, sempre per un massimo di sei mesi, potrà essere sospesa solo una parte della rata (la quota capitale).
Naturalmente la sospensione della rata di un finanziamento come della Cessione del Quinto implicherà un prolungamento della durata del finanziamento.

Per ogni approfondimento ti invitiamo a consultare il sito Assofin

Se vuoi richiedere un preventivo clicca qui!