Anticipo del TFS

Anticipo TFS: cos’è e come richiederlo

Il Trattamento di Fine Servizio è un aspetto importante della retribuzione dei dipendenti pubblici. Come richiedere un Anticipo del TFS è uno degli argomenti che tratteremo. Vogliamo fare chiarezza in questo articolo in merito al Trattamento di Fine Servizio, chi può avere un Trattamento di Fine Servizio, come ottenere il TFS quando si va in pensione.

Il TFS: cos’è

Il TFS è una indennità che viene corrisposta ai dipendenti pubblici italiani quando vanno in pensione purché assunti a tempo indeterminato prima del primo gennaio 2001. Come il TFR (Trattamento di Fine Rapporto dei dipendenti privati) viene corrisposto quando si va in pensione. La natura del TFS (il cui importo è maturato a seguito di contribuzione sia del datore di lavoro che del lavoratore, almeno per la parte con natura previdenziale) non è contributiva come nel caso del TFR ma retributiva e previdenziale.

Come richiedere un Anticipo del TFS e perché

Spesso risulta molto interessante richiedere un anticipo del TFS perché i tempi di liquidazione da parte della pubblica amministrazione posso essere anche molto lunghi e mediamente sono di 12 – 48 mesi. L’anticipo del TFS può riguardare anche una sola parte dell’importo maturato purché ancora non percepito ma può essere richiesto anche per il 100% del TFS.

Anticipo del TFS e altri finanziamenti

L’Anticipo del TFS può essere richiesto anche in presenza di altri finanziamenti. La valutazione della richiesta di Anticipo infatti sarà specifica della situazione e permetterà di entrare in possesso subito del TFS (Trattamento di Fine Servizio) senza ulteriori rate mensili per finanziamento. Non ci saranno nemmeno trattenute sulla pensione mensile per l’Anticipo del TFS perché sarà direttamente l’Istituto Previdenziale a rimborsare.

Anticipo del Trattamento di Fine Servizio e Garanzie

Per richiedere un Anticipo del TFS non è necessario che ci siano garanzie e non servono coobligati. Pertanto non ti dovrai preoccupare di questi aspetti. E’ qui la soluzione al problema del TFS differito: potrai ricevere subito il tuo Anticipo del TFS richiedendolo anche per il 100% del tuo importo maturato. Senza aspettare 12, 24 o 48 mesi che il tuo TFS venga liquidato puoi presentare subito la richiesta.

Per richiederci maggiori informazioni su come avere subito il tuo TFS chiedi un preventivo per valutare cliccando qui!